Il cancro al seno è in cima alla lista dei tumori più comuni nel mondo

Questa malattia, in cui le cellule anormali si formano, si diffondono e si distribuiscono in modo incontrollato scoppiando nei tessuti vicini, creando tumori maligni in diverse parti del corpo, ha rapidamente aumentato il suo numero di casi in tutto il mondo. In particolare, il cancro ai polmoni è stato il principale cancro che colpisce l'umanità.

Statistiche in crescita

Attualmente, il cancro al seno ha superato il numero di diagnosi di cancro ai polmoni. Entro il 2020, il cancro al seno rappresenterà 2,3 milioni di casi, o l'11,7% del totale, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità.

In Spagna, circa una donna su otto svilupperà il cancro al seno ad un certo punto della sua vita. Tuttavia, l'Associazione spagnola contro il cancro dice che le cifre di mortalità stanno diminuendo, raggiungendo attualmente un tasso di sopravvivenza globale dell'85,5%. Alvaro Rodriguez-Lescure, presidente della Società Spagnola di Oncologia Medica (SEOM), dice che questo numero più elevato di pazienti con cancro è dovuto a vari fattori, come l'obesità, l'uso della pillola contraccettiva, le mestruazioni in età molto giovane, il consumo di alcol e la cattiva alimentazione, tra gli altri.

I mezzi utilizzati per rilevare questo tumore

Attualmente, il modo più efficace per rilevare questo tipo di malignità è la mammografia. È stato dimostrato che questo studio è riuscito a ridurre circa il 40% dei casi avanzati nelle donne di 50 e 60 anni, ha riferito Rodriguez-Lescure. Nonostante questo, molti esperti dicono che il numero di riduzioni dell'efficacia del test nella diagnosi del tumore è attualmente basso. Quindi, bisogna investire più tempo e denaro per ottenere un test più efficace e un successivo trattamento dopo la malattia.